UNA SPLENDIDA CASETTA IN NORMANDIA

Questa piccola casa, situata a Yport sulla cima di una scogliera in Normandia, Francia, è stata realizzata  dall’architetto Franklin Azzi.

La peculiarità è che i blocchi che la compongono possono essere posizionati in vari modi per creare diverse soluzioni per un’unica abitazione.

Altra caratteristica sono le terrazze senza ringhiere, accessibili direttamente dal secondo piano, e che fungono da copertura per il patio sottostante.

shelter-house-01

 

shelter-house-02

 

shelter-house-03

 

shelter-house-04

I materiali impiegati sono prevalentemente legno con alcune parti in muratura. Fibre vegetali sono stati scelte per l’ isolamento in modo che tutto fosse il più naturale possibile. La casa dispone di un sistema di riciclaggio dell’acqua piovana e i pannelli solari soddisfano il fabbisogno di acqua calda  di tutta l’abitazione.

shelter-house-05

La ventilazione e il raffreddamento sono passivi e per essere riscaldata durante l’inverno vengono utilizzati una stufa a legna e riscaldamento a pavimento. E’ meraviglioso come l’effetto globale sia quello di una casa aperta a stretto contatto con la natura. Le porte scorrevoli in vetro, le ampie finestre e i grandi lucernari del tetto offrono di godere appieno della bellezza che circonda questa piccola ma unica casetta.

shelter-house-06

 

shelter-house-07

 

shelter-house-08

Gli interni sono arredati in modo semplice, con colori naturali, ma ben rifiniti in ogni dettaglio. In camera da letto si è optato per utilizzare materassi posizionati direttamente a terra e bassi armadi bassi disposti frontalmente sui due lati della stanza.

shelter-house-09

 

shelter-house-010

Immagini via Pinterest

Read Previous

AUTUMN COLOR INSPIRATION

Read Next

VogliaCasa.it – 28 settembre 2015

Most Popular