Infissi d’epoca: recuperarli o crearne di nuovi in stile?

Per coloro che hanno la fortuna di vivere in una casa o in appartamento all’interno di un edificio storico con finiture antiche, magari in una zona cittadina di...

623 0
623 0
Finestra

Per coloro che hanno la fortuna di vivere in una casa o in appartamento all’interno di un edificio storico con finiture antiche, magari in una zona cittadina di pregio oppure in un casale in campagna, ristrutturare significa recuperare e ridonare valore all’immobile stesso.

Mantenere le caratteristiche originali è ottima consetudine, quando è possibile, e il restauro di serramenti esterni ed interni va sicuramente preso in considerazione specialmente perchè gli infissi in legno di un tempo, hanno tratti unici ed originali e benchè necessitino di maggiori accorgimenti rispetto a quelli in PVC o alluminio, riescono ad infondere agli ambienti caratteri naturali e particolari come nessun altro materiale.

Valutare insieme a professionisti del settore, se effettivamente è possibile riportarli a nuova vita, è la soluzione migliore da prendere.

infissiGli addetti ai lavori, sapranno consigliare al meglio sui passi da compiere. Inoltre grazie all’esperienza maturata nel tempo, capiranno nell’ immediato, quale decisione sia più consona intraprendere.

Infatti, quando si lavora in cantieri particolarmente belli dal punto di vista estetico o con una certa rilevanza dal punto di vista storico, viene svolta con tecnici professionisti una valutazione in loco in modo da poter decidere e valutare se sia meglio approcciarsi al restauro o alla realizzazione ex novo dei serramenti.

edicicio storicoAlcuni elementi (salvo casi specifici) sono solitamente sempre “restaurabili”, come a desempio scuroni, scuretti, cassonetti, mentre altri vengono talvolta realizzati ex novo ma cercando sempre di mantenere vivo lo stile e l’estetica. Questo viene fatto anche questioni di trasmittanza termica, vetri che magari non erano a norma, prestazioni acustiche più elevate, guarnizioni più moderne e quindi fatto per avere una funzionalità maggiore.

scuri

Questo succede anche per i portoncini d’ingresso. All’epoca di costruzione sicuramente il concetto di blindato non esisteva e la tranquillità dell’apertura, tramite serrature speciali non era di certo fondamentale. Oggi, brand di alto livello, realizzano scocche blindate e i pannelli vengono ricavati dal portoncino iniziale restaurato e manipolato per essere riportato all’ originale splendore ma con le caratteristiche moderne di funzionalità e sicurezza.

portone ingresso

In this article
-->