PORTONI DAL PASSATO

Per proteggere l’interno delle nostre case dagli agenti atmosferici e da possibili manomissioni, è buon uso utilizzare dei serramenti che presentino la maggiore robustezza possibile. In modo particolare se parliamo di vani d’ingresso a fabbricati che possono assumere anche grandi dimensioni.

In molti progetti vengono utilizzati infissi che richiamano soluzioni del passato rivisitate, tenendo in considerazione le nuove normative, i nuovi materiali e i nuovi elementi di design che possono essere aggiunti.

Oggi vi voglio presentare i “portoni alla mercantile”.

Una tipologia di apertura settecentesca realizzata completamente in legno massiccio e per lo più utilizzata in costruzioni rurali di scarsa esibizione.
La caratteristica principale era la composizione delle ante che prevedeva la posa di tavole di legno diagonali, verticali o orizzontali, lungo tutta la superficie senza lasciare spazi aperti. Nella parte bassa di tale infisso, esposto alle intemperie,  veniva quasi sempre riportata una tavola di irrobustimento detta pedana o predella.

Lo scopo era quello di realizzare un serramento robusto, anche se apparentemente poco bello, utilizzato per la protezione dell’abitazione.Oggigiorno questo stile è stato riscoperto e valorizzato, e le soluzioni riproposte coniugano alla perfezione bellezza e sicurezza, donando stile e carattere a case sia di città che di campagna. Un esempio fra tutti…i prodotti realizzati dall’ azienda Alba Doors del Gruppo Penta.

Salva

Salva

Salva

Read Previous

CUCINA SINTESI by Comprex

Read Next

CARTE DA PARATI DESIGN…per i più piccoli!

Most Popular