Sin da quando ero una ragazzina l’Oriente mi ha affascinata e incuriosita.
Indubbiamente per la sua cultura, usanze e tradizioni così differenti dalla mie, ma in modo particolare per il gusto armonico ed estetico, tipico e ben radicato di quel mondo tanto lontano e misterioso.
Chi di noi non ha desiderato in casa propria una lampada in carta di riso o le tipiche bacchette con bicchierini e bollitore per il tè da utilizzare o semplicemente da esporre come accessorio?
Questo è sicuramente l’ inzio per chi vuole sperimentare un arredo di ispirazione orientale.
Arredare la propria abitazione in questo stile significa ricreare negli ambienti un’ atmosfera suggestiva ed esotica con l’obiettivo di ottenere un design d’interni equilibrato e armonioso.
I complementi hanno solitamente linee essenziali che rimandano all’ordine e alla compostezza. I colori possono variare, ma quelli neutri offrono sicuramente maggiori sensazioni di benessere e relax, tipici della tradizione orientale.
I materiali predominanti sono quelli naturali, legno, bambù e rattan e solitamente vengono lasciati allo stato neutro.
Tuttavia troviamo maggiori soluzioni di splendidi mobili colorati e laccati in varie tonalità.
Per le pareti esistono infinite soluzioni di carta da parati con disegni di tipo floreale o a soggetto naturalistico. Gli accessori consistono in qualche vaso di fiori recisi o una lampada dalla luce intima e calda o da vasellame tradizionale.
HOME DECOR: ISPIRAZIONI DALL’ORIENTE!