…” Il metodo educativo Montessori illustra la libera attività all’interno di un “ambiente preparato”, ovvero un ambiente educativo su misura per le caratteristiche umane di base e per le specifiche caratteristiche dei bambini in età diverse. La funzione dell’ambiente è quella di permettere al bambino di sviluppare l’autonomia in tutte le aree, in base alle proprie direttive evolutive interne. Oltre ad offrire l’accesso ai materiali adeguati all’età dei bambini, l’ambiente, volutamente strutturato, dovrebbeve presentare alcune caratteristiche: realizzato in proporzione al bambino e ai suoi bisogni reali; essere bello e armonioso, pulito e ordinato; semplice e accessibile al movimento e alle attività “…
Ovviamente questa non è una lezione di psicologia e non vogliamo assolutamente sostenere che un metodo educativo sia più o meno valido di un altro.
Tuttavia, da mamma e da interior designer che ha progettato alcune camerette per fanciulli, posso affermare che realizzare su misura un ambientazione per un bambino, favorisce notevolmente la sua indipendenza e lo rende più sicuro nelle scelte che deve compiere ogni giorno.
Banalmente mi sono chiesta come veda il mondo un bimbo con un altezza di circa 100 cm e come si possa sentire nel non raggiungere i propri giochi, libri o pupazzi perchè posizionati troppo in alto. Inginocchiandomi mi sono resa conto delle difficoltà e ho compreso che tutto dovrebbe essere a portata di mano e che una camera dovrebbe crescere con il bambino.
Il primo step da cui partire?
La scelta di un letto comodo e pratico su cui giocare e non farsi male. Chi di noi non ha avuto paura durante i primi passi che il nostro rampollo si facesse male sprgendosi dal lettino…..o che girandosi di notte cadesse….
Per ovviare a questo metodo può essere utile posizionare il materasso direttamente sul pavimento. Molti saranno scioccati da una scelta simile e in verità non esiste una risposta univoca sul fatto che il bambino dormirà bene o male o si alzerà di più o di meno durante la notte.
Il consiglio di oggi: una soluzione di questo tipo non costa nulla. L’intento è quello di rendere felice il proprio figlio e a volte ciò che a noi sembra banale e irrisorio, come giocare e riposare a terra su una superficie stabile, per lui può essere l’inizio per trovare la propria indipendenza e sicurezza.
IMMAGINI via Pinterest