Ambienti in bianco e rosso: stile e design!

Il rosso è uno dei colori dello spettro percepibile dall’occhio umano. Ha la frequenza minore e, conseguentemente, la lunghezza d’onda più lunga di tutti gli altri colori visibili. È uno dei tre colori primari e il suo colore complementare è il ciano. Nello spettro luminoso, il colore bianco comprende invece tutti gli altri. Si trova all’esatto opposto del colore nero, rappresenta la luce e la purezza ed è il principio stesso della vita.

Ambienti in bianco e rosso: stile e design!

Il rosso viene etichettato come il colore della forza e dell’energia. Ha la capacità di eccitare il sistema psicofisico perché legato all’ istinto primitivo di sopravvivenza e all’attività fisica.  Può rappresentare il pericolo o l’allegria, attira l’attenzione e trasmette un senso di calore. Inoltre è stato dimostrato che aiuta a superare gli stati d’animo tristi e la stanchezza. E’ però responsabile dell’incremento della tensione muscolare e della respirazione: per questi fattori è sconsigliato il suo utilizzo negli ambienti dove soggiornano le persone anziane e con una salute precaria, oltre agli ambienti di transito come corridoi e sale d’aspetto.

Ambienti in bianco e rosso: stile e design!

E’ un colore che dovrebbe essere utilizzato su superfici ridotte, ma per quanto riguarda gli elementi d’arredo, come una poltrona, dei lampadari o una credenza, contribuisce sicuramente a portare calore e vitalità.

Il rosso ha il potere di stimolare l’appetito nella maggior parte delle persone, ecco perché andrebbe utilizzato sia in cucina che in sala da pranzo, magari in abbinamento con un colore meno forte come il bianco, un’altro colore estremamente positivo e in abbinamento a qualsiasi altrà tonalità.

Gli ambienti, in cui vengono abbinate queste due colorazioni, esprimono una benefica accoglienza, dove vitalità e naturalezza ben si fondono!

Interior in white con qualche “spennellata” di red attraverso gli accessori….un giusto equilibrio per ogni tipologia di spazio.

Ambienti in bianco e rosso: stile e design!

 

 

 

 

 

 

Read Previous

VogliaCasa.it – 24 aprile 2018

Read Next

Una casa in riva al mare…

Most Popular