VERDE IN CASA: elemento ornamentale e di benessere!

Da sempre la natura è nostra amica e alleata in quanto ci fornisce ossigeno, grazie alle piante trasformatrici di anidride carbonica. Alcune di queste sono oltremodo importanti per...

315 0
315 0

Da sempre la natura è nostra amica e alleata in quanto ci fornisce ossigeno, grazie alle piante trasformatrici di anidride carbonica. Alcune di queste sono oltremodo importanti per le loro proprietà di eliminare dannosi prodotti per la nostra salute e per l’aiuto finalizzato al raggiungimento di un corretto equilibrio psico-fisico.

Tra le più note e utilizzate abbiamo l’ aloe vera, impiegata in diversi esempi campi (erboristeria e cosmesi), utile perché anche durante le ore notturne continua a fornire ossigeno: la citronella, ottima come rimedio antizanzara e utilizzata come ornamento e “repellente” naturale su balconi, terrazze e patii; la lavanda, splendida per il profumo e il colore, da inserire in cassetti e armadi per tenere lontane le tarme.

Non tutti sapranno che l’edera ha una forte capacità di combattere le muffe e di filtrare l’aria mentre le classiche piantine grasse sono utili contro le radiazioni elettromagnetiche derivanti dalle varie apparecchiature elettroniche presenti in casa o sul posto di lavoro.

Lo spatafillo è un antismog capace di assorbire tramite le foglie le polveri sottili; il crisantemo è un filtrante di sostanze tossiche presenti nei detersivi, nelle colle e nelle vernici; la felce è ottima per rimuovere la formaldeide.

Questi sono solo alcuni esempi….molte altre piante, anche meno conosciute, hanno proprietà fondamentali per contrastare tutto ciò che quotidianamente ci colpisce sotto varie forme che a occhio nudo non percepiamo.

Il nostro consiglio? Circondarsi di “verde” in casa per renderla più sana, bella e completa, perché da un elemento considerato un semplice ornamento possiamo in realtà trarre anche eccellenti benefici.

In this article
-->