SHABBY CHIC nella zona living!

Lo shabby chic è uno stile di design in cui arredi e accessori e vengono scelti per il loro aspetto invecchiato e usurato, che può essere autentico o...

194 0
194 0
shabby chic

Lo shabby chic è uno stile di design in cui arredi e accessori e vengono scelti per il loro aspetto invecchiato e usurato, che può essere autentico o realizzato appositamente.

zona living

Nasce in Gran Bretagna e rievoca il tipo di decorazioni delle tipiche case di campagna inglesi, con divani e tende in chintz, vecchie pitture, ornamenti floreali; altri influssi  provengono dai castelli francesi, dal design americano degli Shakers (calvinisti puritani) e dalle decorazioni a dipinto svedesi.

Una tendenza che si è imposta con successo tra gli amanti dell’arte e dell’artigianato di qualità che dona un tocco di romanticismo ed eleganza a tutti gli ambienti della casa per cui viene utilizzato, dalla cucina alla camera da letto passando per il salotto.

shabby chic nella zona living

Per richiamare questo stile nella zona living, è necessario partire dal divano: un suggerimento è quello di rivestirlo con un tessuto con una delicata fantasia floreale, possibilmente dall’effetto usato, oppure con un tessuto di cotone bianco e accessoriarlo con una grande quantità di cuscini in percalle.

livingshabby chic

Per continuare l’effetto Shabby è fondamentale l’utilizzo degli accessori: appendere quadri dal tema agreste come fiori, frutta e paesaggi può essere molto utile. Orologi vecchio stile, mensole appendiabiti, piatti, applique vintage, vecchie scale…tutto contribuisce ad arricchire la zona living.

shabby

Anche i vecchi mobili possono essere riutilizzati e inseriti in un progetto di interni: quindi spazio a credenze, cassettiere, tavolini e sedie.

 

 

In this article